investire-a-zanzibar-elli-real-estate

Perchè Investire a Zanzibar

Elli Real Estate è attivo anche a Zanzibar. Mettiamo a vostra disposizione il know-how di una vita, trascorsa a realizzare progetti in alcuni dei luoghi più affascinati del pianeta, curandone i dettagli e dando vita così a dimore uniche. Scopri cosa facciamo e richiedi una nostra consulenza per il tuo prossimo investimento immobiliare a Zanzibar.

Stabilità politica e alto potenziale di crescita

I principi democratici sono saldamente radicati nel Paese. Dalla sua indipendenza nel 1961, la Tanzania non è mai stata teatro di guerre civili né di colpi di stato. I principi del libero mercato sono ormai radicati e dagli anni ’80 i governi hanno continuato ad aprire l’economia della Tanzania.

Il Paese ha goduto, per più di 5 anni consecutivi, di una crescita del PIL del 7%. Il governo è fortemente impegnato a promuovere lo sviluppo industriale del Paese tramite il miglioramento delle infrastrutture e le agevolazioni per gli investitori.

Posizione geografica strategica

La Tanzania, con 61,74 milioni di abitanti, è il Paese più grande dell’Africa orientale e della Comunità dell’Africa Orientale (EAC).

Si affaccia sull’Oceano Indiano ed è la porta commerciale naturale per i 6 Paesi senza sbocco sul mare che la circondano, ovvero: Repubblica Democratica del Congo (RDC), Rwanda, Burundi, Uganda, Malawi e Zambia. È dotata di 3 porti, Dar es Salaam, Tanga e Mtwara che la rendono un hub naturale per l’attività economica nella regione in via di crescente integrazione.

Ricchezza di risorse naturali

La Tanzania è dotata di una varietà di risorse naturali, tra cui una costa di 1.424 km, grandi aree di terre arabili, attrazioni turistiche di classe mondiale, minerali e gas naturale.

Sono abbondanti anche le gemme preziose e minerali industriali quali carbone, ferro, nichel, minerali, oro e argento. Le riserve di gas naturale che sono state scoperte potrebbero essere il più significativo fattore trasformativo dell’economia.

Investimenti e agevolazioni

La Tanzania è aperta agli investimenti diretti esteri in tutti i settori dell’economia. Il “Tanzania Investment Centre” funge da punto focale per gli investitori al fine di facilitare, coordinare e promuovere gli investimenti nel Paese.

Gli investimenti in Tanzania sono garantiti contro la nazionalizzazione e l’espropriazione grazie ad alcuni accordi di protezione e promozione degli investimenti, come la Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA), della quale la Tanzania è membro.

Importanza del Paese per l’Italia

La Tanzania è una delle 10 economie africane a più rapida crescita, una delle migliori destinazioni di investimento in Africa, grazie al suo forte quadro normativo, ai solidi fondamentali macroeconomici e al vivace mercato finanziario.

Questo secondo l’Absa Africa Financial Markets Index 2022, rapporto annuale che evidenzia le economie con l’ambiente più favorevole per mercati efficaci. L’opportunità macroeconomica del Paese è aumentata di 11 punti, raggiungendo un indice di 76 su 100 nel 2022, rispetto ai 65 registrati nel 2021. Un traguardo raggiunto grazie al fatto che PIL pro capite della Tanzania che aveva già superato i 1.036 dollari oggi è arrivato a 1.140 dollari.

Inoltre Zanzibar è stata nominata dalla rivista internazionale Traveller’s Worldwide Magazine come destinazione di viaggio top per il 2023: numero 1 tra le 15 migliori destinazioni di viaggio in Africa, ben prima ad esempio di Kenya Marocco Seychelles, solo per citarne alcune.

Ad oggi dei 215 progetti di investimento registrati presso l’Autorità per la promozione degli investimenti di Zanzibar (Zipa),più di 100 riguardano l’industria dell’ospitalità.

Oggi l’aeroporto di Zanzibar è il quarto aeroporto del continente africano ed ha sorpassato in traffico quello di Dar es Salam. Zanzibar ormai da tempo non è più una semplice destinazione è una vera e propria “branding place”.

Thumbnail 1
Thumbnail 2
Thumbnail 3
Thumbnail 4
Thumbnail 5
Thumbnail 6
Thumbnail 7
Thumbnail 8
Thumbnail 9
Thumbnail 10
Thumbnail 10
Thumbnail 10
Thumbnail 1
Thumbnail 2
Thumbnail 3
Thumbnail 4
Thumbnail 5
Thumbnail 6
Thumbnail 7
Thumbnail 8
Thumbnail 9
Thumbnail 10
Thumbnail 10
Thumbnail 10
previous arrow
next arrow

Descrizione Zanzibar

Il territorio di Zanzibar è un arcipelago situato nell’Oceano Indiano, di fronte alla costa orientale della Tanzania, pochi gradi a sud dell’equatore. È costituito da due isole principali, Unguja (o semplicemente “Isola di Zanzibar”) a sud, e Pemba a nord, e da oltre quaranta isole minori
Il centro storico della capitale di Zanzibar, Stone Town, ricco di testimonianze architettoniche e storiche, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO.

Zanzibar fu anche il mercato principale del commercio di schiavi dell’Africa orientale, nonché di quello delle spezie e ancora oggi una parte significativa della sua economia si basa sulla produzione di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe e zenzero.

Negli ultimi decenni il settore turistico, che sfrutta il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale dell’isola, ha conosciuto un continuo e rapido sviluppo.

La visione del governo sullo sviluppo economico di Zanzibar

Attualmente, è presidente di Zanzibar Hussein Mwiyny, il quale spera che il proprio Paese conosca presto uno sviluppo economico tale da renderlo sempre più attraente per gli investitori e un vero e proprio polo finanziario.

In questa visione, tre sono i punti focali fondamentali:

  • Il turismo
  • La “blue economy”, ovvero l’insieme delle attività economiche legate al mare
  • Il mercato immobiliare

Le prospettive dello sviluppo turistico a Zanzibar

Chi vuole investire a Zanzibar nel settore immobiliare turistico ha a disposizione un grande potenziale e, al contempo, stabilità e convenienza economica.

Il governo, poi, sta distribuendo incentivi a piene mani, interessato com’è a favorire lo sviluppo dell’arcipelago. La popolazione è molto bendisposta nei confronti dei turisti e il costo del lavoro è particolarmente basso, a fronte dei costi elevati per i turisti ,sia di servizi che di strutture. Gli immobili, che si tratti di terreni o di edifici, hanno costi irrisori per i livelli europei.

Ne consegue che le possibilità di investimento sono davvero importanti, occorre soltanto fare attenzione a dove e in che tipo di struttura si investe.

La scelta migliore è quella di affidarsi ad un’agenzia in grado di consigliare l’investimento migliore e di espletare le incombenze burocratiche.

Turismo Zanzibar

L’isola di Zanzibar ha totalizzato 61.388 visitatori nell’agosto 2022 rispetto ai 34.425 arrivi nell’agosto 2021 e 58.157 visitatori nel luglio 2022.

Secondo i dati diffusi complessivamente dal Consolato Onorario della Repubblica di Tanzania, nei primi otto mesi dell’anno, la destinazione ha accolto 322.748 visitatori, con un incremento del 27,6% rispetto al corrispondente periodo del 2021.

Anche nel mese di agosto, su un totale di 650.721posti letto disponibili, l’occupazione sfiorava il 87%.

Economia Arcipelago

A partire dagli anni 1990, Zanzibar ha conosciuto un rapido sviluppo del settore turistico, il cui volume d’affari è aumentato del 16% annuo dal 1992 al 2002 ed è tuttora in espansione.

Il governo ha dichiarato di voler rendere Zanzibar “una delle principali destinazioni turistiche dell’Oceano Indiano” e la Commissione per il Turismo di Zanzibar, si è data l’obiettivo di valorizzare la natura esotica e la varietà di attrazioni di Zanzibar.

L’arcipelago dispone tra l’altro di lunghe spiagge tropicali e coralline, attrazioni storiche e aree naturali protette. La prossimità del Kenya e della Tanzania continentale, che hanno un’industria turistica già ben avviata, favorisce l’afflusso di turisti anche verso Zanzibar.

Politica Zanzibar

Zanzibar fa ufficialmente parte dello Stato della Tanzania, ma gode di un buon livello di autonomia, essendo anche dotata di un proprio parlamento, di un governo, di una costituzione e di un proprio presidente.

In un certo senso, l’arcipelago è una sorta di stato federato all’interno dello stato della Tanzania, dal momento che le questioni più importanti continuano ad essere amministrate dallo stato centrale tanzaniano.

A Zanzibar, ad ogni modo, regna una spiccata stabilità, dovuta sia al carattere proprio della popolazione che alla politica del governo centrale tanzaniano nei confronti di questo territorio semi-autonomo. Il partito di maggioranza, sia a Zanzibar che nella Tanzania continentale, è il CCM, Chama Cha Mapinduzi, ovvero il partito della rivoluzione, distinguibile dal colore verde intenso dei vestiti dei simpatizzanti.

Altre opportunità di investimento a Zanzibar

Sono molte e ottime le opportunità anche in settori diversi da quello propriamente turistico. Tra tutti, spicca il settore manufatturiero, ancora agli albori, ma dal grande potenziale: la posizione strategica dell’arcipelago gioca in questo senso un ruolo fondamentale, dal momento che gli dà accesso a tutta la costa dell’africa Orientale.

Si tratta di una situazione ideale per gli scambi commerciali, soprattutto per il settore ittico, agroalimentare e di trasformazione.

Elli Real Estate, ti aiuterà nella scelta del tuo prossimo investimento a Zanzibar